RFID per i trasporti

Trasporti e mezzi

La tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) viene sempre più impiegata, oltre che per il retail e la gestione logistica, anche nei trasporti. I tag possono essere applicati sui singoli oggetti che devono essere movimentati (come scatole, pallet, container ecc.), sui singoli mezzi di trasporto (camion, auto, vagoni ecc.), in biglietti dell’autobus e della metro, e per l’identificazione dei bagagli in aeroporto.

Higher control over transported goods

Apponendo un tag RFID ad ogni oggetto, pallet o scatola, è possibile recuperare informazioni sul singolo articolo per mezzo di un dispositivo di lettura. L’elaborazione dei dati catturati dal lettore permettono il tracciamento e la possibilità di fornire informazioni in merito alla loro origine, alle eventuali lavorazioni e alle movimentazioni subite.

La creazione di documenti di trasporto e la trasmissione dei dati possono essere notevolmente velocizzate e grazie all’utilizzo di varchi di lettura, chiamati anche gateways, nelle postazioni di carico e scarico merce, eliminando il rischio di errori nelle movimentazioni.

Higher control of vehicles

Oltre alla gestione del flusso logistico delle merci, i tag RFID possono essere utilizzati per identificare e monitorare i mezzi di trasporto, identificando i veicolo in ingresso e in uscita così da tenere traccia delle operazioni di approvvigionamento.

La tecnologia RFID può essere impiegata per verificare che i veicoli si siano effettivamente recati alla baia di carico o alla stazione di rifornimento corretta. Questa tecnologia fornisce inoltre un’ulteriore verifica della corretta associazione tra mezzo e rimorchio riducendo al minimo il rischio di errori. Tutte queste informazioni vengono elaborate da sistemi IT e possono essere impiegate per la pianificazione e il miglioramento del carico delle merci.

Public transportation tickets with RFID

Il tag rfid può essere inserito all’interno dei biglietti o tessere dei trasporti pubblici per rendere più veloce e immediata la salita a bordo. Essendo la tecnologia contenuta all’interno compatibile con differenti dispositivi è possibile riutilizzare ticket su diversi circuiti. Ad esempio, lo stesso biglietto del treno può essere impiegato per gestire gli accessi a edifici pubblici e musei, o ad altri mezzi pubblici. In questo modo è possibile distribuire i costi su una moltitudine di servizi differenti.

Tra i vantaggi dell’implementazione RFID in questo settore si trovano il controllo degli accessi con l’apertura di porte o tornelli, l’emissione di biglietti molto rapida e con una riduzione a zero di errori, controlli di validità più rapidi ed efficienti, riduzione della contraffazione. I dati raccolti, inoltre, essendo puntuali, possono essere utilizzati per ottimizzare i costi e migliorare la qualità del servizio fornito.

gestione dei mezzi di trasporto con rfid

Simplify luggage management

L’RFID può essere impiegato anche come identificativo sui bagagli in aeroporto. A differenza infatti del codice a barre permette un maggiore raggio di lettura e riduzione notevole degli errori. Questo perchè i bagagli possono essere identificati e tracciati in modo univoco e automatico – come ad esempio impiegando un varco RFID – senza l’intervento di lettura da parte dell’operatore

The main advantages of using RFID tickets are:

  • No errors and therefore no cost due to errors
  • Reduced risk of breaking and damaging the luggage
  • Faster loading and unloading and therefore less flight delays
  • More precise data to analyze

Why choose EasyRFID

When choosing a tag provider, you need to consider many factors

Wide selection of products

A wide selection of passive tags - UHF, HF, and NFC - is available, in many different shapes and materials, each of which suitable for specific applications.

Internal production

EasyRFID's products are made entirely internally to our company: this allows for high production control and a wide personalization capacity.

Quality

The highly specialized quality control team inspects every single label roll in order to remove the non-working tags and provide 100% functional products.

Samples

Custom samples are supplied fast and ready to be tested.