Servizi di codifica, stampa e converting

Personalizzazione

EasyRFID offre un’ampia gamma di etichette RFID, realizzate in accoppiata con ogni tipologia di antenna e una grande possibilità di scelta tra diversi materiali. Le etichette RFID possono essere fornite neutre, stampate e/o codificate.
Le nostre Smart Labels garantiscono un alto grado di flessibilità e personalizzazione sotto ogni aspetto: frequenze disponibili, chip, formati, dimensioni, materiali, stampe e codifiche.

Rotoli con etichette rfid

Codifica

I tag RFID possono contenere diverse informazioni, codificate nella memoria del microchip.

All’interno del chip contenuto in ogni Tag RFID sono presenti quattro diverse memorie:

  • Memoria riservata: questa memoria contiene le password relative alle funzionalità particolari come quella kill o quella di accesso.
 
  • EPC Memory: memoria riscrivibile che viene utilizzato come identificativo nella maggior parte delle applicazioni.
 
  • TID Memory: Contiene il codice univoco inserito dal produttore che non può essere modificato.
 
  • User Memory (Memoria dell’utente): memoria modificabile nei casi in cui non sia sufficiente quella EPC.

Come può essere codificato un tag RFID?

La memoria di un tag RFID può essere riempita con diversi codici a seconda dell’utilizzo che ne deve essere fatto. Le codifiche possibili sono le seguenti:

Sequenza numerica randomica

Per diverse applicazioni può essere utilizzato semplicemente un numero casuale, come l’ID univoco del tag (TID).

Il codice del tag non ha alcuna informazione in merito all’oggetto a cui viene associato; attribuire e  recuperare le informazioni necessarie è un’operazione lasciata al software gestionale, che ha accesso al database.

Sequenza numerica personalizzata
o codice parlante

Il codice può essere direttamente correlato all’elemento da etichettare, in questo modo viene ridotta la complessità del sistema.

L’utilità di un codice parlante è che può essere utilizzato anche offline, e, se stampato in chiaro sul tag, permette di comprendere la natura dell’oggetto taggato semplicemente conoscendone la decodifica.

Informazioni dettagliate

I tag con memoria elevata sono in grado di contenere più di 64.000 bit; memoria che, in alcuni casi, può essere utilizzata per contenere diverse informazioni, specialmente nei casi nei quali non è possibile accedere alla rete wifi o alla copertura del traffico dati ed è necessario accedere alle informazioni in modalità offline.

E’ un tipo di utilizzo della tecnologia RFID tipico delle frequenze HF / NFC, tag ampiamente utilizzati per la costumer care.

Stampa

EasyRFID fornisce inoltre il servizio di stampa sulla parte anteriore delle etichette o dei tag RFID di dati fissi o variabili. Ecco alcune delle informazioni che è possibile stampare:

  • Barcode e QR Code: viene spesso abbinata la codifica del tag con l’apposizione sullo stesso del barcode. Questo può essere utilizzato nel caso in di verifica del chip, nel caso in cui il chip non sia più funzionante ecc.
 
  • Testo leggibile: qualsiasi testo può essere stampato sull’etichetta come ad esempio il nome del prodotto sul quale deve essere apposto.
 
  • Logo dell’azienda: può essere inoltre stampato sul tag il logo della azienda che lo utilizza per personalizzazione.
 
  • Immagini: possono essere stampate immagini in vettoriale.

Materiali

Negli anni abbiamo testato e realizzato etichette con diversi materiali: carta, plastica, tessuto, PVC, gomma, sughero… Infatti, alcune applicazioni specifiche necessitano di supporti aggiuntivi o materiali dalle caratteristiche fisiche speciali. Eccone alcune:

  • L’applicazione sul metallo: richiede un tag apposito e un’opportuno substrato in grado di isolare il chip dal materiale schermante sul quale è apposto.
 
  • Tag utilizzati per le corse podistiche: richiedono un’apposito supporto in grado di distanziare il chip dal corpo e migliorare l’efficacia di lettura dell’antenna.
 
  • Tag a basso impatto ambientale: utilizzando la carta come supporto per l’antenna, al posto della plastica, è possibile creare un tag più ecologico.
 
  • Moda e branding: possiamo infatti utilizzare un substrato di colore e materiale di tendenza come il colore nero o il sughero.

 

  • Tag flessibili IP68: adatti per applicazioni da esterno, sono più versatili dei tag rigidi in PVC.

Formato

Ogni applicazione richiede un formato e un’antenna specifica.

I tag e le etichette creati da EasyRFID possono essere di varie dimensioni e forme a seconda delle necessità; il tag inoltre può essere posizionato al di sotto di (inserting) o sopra (applicazione) etichette prefustellate.

Ogni prodotto può essere poi ulteriormente personalizzato con la  codifica e la stampa.

Tag in etichette prefustellate

I tag RFID possono essere posizionati anche sopra (applicazione) o sotto (inserting) etichette prefustellate rendendo “intelligenti” qualsiasi tipo di etichetta.

Applicazione

I tag RFID possono essere applicati su etichette prefustellate, nella posizione e con l’orientamento voluto. In alcune applicazioni il tag ben visibile è desiderato, sia come plus tecnologico che come deterrente.

Inserting

Possiamo inserire i nostri tag anche in etichette autoadesive prefustellate sia fornite che prodotte da noi, anche già stampate da terzi. Posizione e orientamento del tag al di sotto dell’etichetta sono personalizzabili.

Vuoi fare un upgrade smart delle tue etichette?