Applicazioni

Sanità

RFID nella sanità: maggiore qualità e sicurezza del servizio

Il campo sanitario è uno di quelli nel quale la tecnologia RFID può portare grandi miglioramenti sia in termini di fruizione del servizio sia in efficienza di gestione e riduzione di errori e costi.

Diversi sono gli aspetti che possono essere monitorati: identificazione univoca di persone e oggetti, tracciabilità in tempo reale, identificazione certa e corretta dei pazienti, gestione del magazzino farmaci.

Tracciamento e inventario di farmaci

L’RFID può essere impiegato per una molteplicità di oggetti, quello dei prodotti farmaceutici può essere particolarmente complesso. Alcuni oggetti sul quale vengono apposti potrebbero contenere dei liquidi, l’applicazione richiede quindi una particolare antenna e un supporto in grado di isolare il chip dal prodotto.

È importante per la struttura ospedaliera tenere sotto controllo le scorte di magazzino e avere un inventario in tempo reale dei prodotti, questo per evitare rotture di stock. La lettura massiva da parte dei reader permette di risparmiare tempo degli operatori che dovrebbero altrimenti procedere al conteggio manuale o alla lettura singola del barcode i ogni prodotto.

gestione magazzino farmaci
attrezzi medici

Tracciamento prodotti riutilizzabili

Alcuni strumenti chirurgici vengono riutilizzati dopo opportuna sterilizzazione e devono sempre essere a portata di mano puliti e disinfettati.

L’utilizzo dell’RFID potrebbe garantire che ogni strumento venga opportunamente sterilizzato, e un sistema implementato correttamente potrebbe tracciare i metodi di sterilizzazione dei singoli strumenti.

Gestione del paziente

La sicurezza del paziente deve essere garantita nella fruizione del servizio sanitario, questo è possibile grazie all’utilizzo dei tag RFID e della Cartella Clinica Elettronica. In questo modo è possibile velocizzare il reperimento dei dati e riducendo i rischi che possono derivare da omonimie, informazioni cliniche parziali o sbagliate.

La CCE è un sistema informatico integrato che permette di condividere, aggiornare e visualizzare le informazioni per la gestione del paziente, dalla diagnosi all’assistenza. Il paziente viene dotato di un tag collegato a un database che contiene tutti i dati del paziente e che verrà aggiornato automaticamente.

gestione del paziente

Controllo degli accessi

Per garantire una maggiore sicurezza del servizio è possibile limitare l’accesso di alcune zone. In questo caso il personale sarà dotato di badge contenente un tag RFID che dovrà essere utilizzato per accedere ad alcuni ambienti, pazienti, medicine o attrezzatura medica.

Quando c’è la necessità di tracciare articolo monouso, alcuni ospedali preferiscono tenere traccia del membro del personale che ha utilizzato gli articoli, questo per garantire che l’inventario venga utilizzato correttamente e per ridurre sprechi o furti. Questo è un caso in cui il sistema di monitoraggio del personale può essere utilizzato insieme a al monitoraggio dell’inventario.

Perchè scegliere EasyRFID

Nella scelta di un fornitore di tag bisogna sicuramente valutare molteplici fattori

Gamma di prodotti

Disponiamo di un'ampia gamma di prodotti adatta a diverse applicazioni e formati. Possiamo fornite tag passivi UHF, HF e NFC di diverse dimensioni e di diversi materiali.

Produzione interna

I nostri prodotti sono realizzati internamente, questo permette un alto controllo della produzione e un'ampia possibilità di personalizzazione.

Qualità

Abbiamo una divisione interna che si occupa specificatamente di controllo qualità siamo in grado di fornire bobine con etichette 100% funzionanti.

Campioni di prodotto

Siamo in grado di fornire una campionatura in breve tempo e con le specifiche richieste dal cliente.