Soluzioni RFID per le imprese

L’utilizzo dell’RFID in alcuni settori ha già dimostrato i suoi benefici in termini di accuratezza, risparmio di tempo e di risorse. Ma sono ancora tanti i settori che sono stati parzialmente o completamente inesplorati. Grazie alle competenze presenti all’interno di EasyRFID siamo in grado di proporre soluzioni per ogni settore, indipendentemente dalla sua complessità.

integra l'rfid nella tua impresa

Identificazione univoca della merce

Grazie all’utilizzo di un tag RFID, o etichetta intelligente, apposta su un oggetto è possibile identificarlo in maniera univoca. Ogni tag RFID infatti è unico, questo è sicuramente una delle caratteristiche principali di questa tecnologia, l’aspetto che l’ha resa così pervasiva e utile per le aziende.

Dopo che viene apposto su un oggetto, esso passa da essere ‘una bottiglia’, ‘un pantalone’, ‘una scatola’ ad essere ‘quella bottiglia’, ‘quel pantalone’ o ‘quella scatola’, in questo modo è possibile identificare un oggetto tra migliaia di oggetti simili. Perchè è così importante? Perchè utilizzando questo sistema si è in grado di aumentare l’accuratezza del magazzino, garantire la tracciabilità del prodotto lungo tutta la filiera e poter fornire una garanzia maggiore a consumatore finale.

soluzioni rfid per la gestione del magazzino

Gestione del magazzino in tempo reale con l'RFID

Può essere impiegato anche nella gestione della catena di approvvigionamento, utilizzando ad esempio dei lettori all’ingresso e all’uscita del magazzino per leggere i tag sugli articoli e rendere più immediato l’inventario. In questo modo infatti i rivenditori sono in grado di avere in qualunque momento informazioni sugli stock a disposizione. 

tracciamento del vino

soluzioni rfid per la tracciabilità

Tracciabilità garantita lungo la filiera

Questa tecnologia permette di implementare la catena dell’approvvigionamento, attraverso il tracciamento dei beni, il controllo dell’origine dei prodotti e la diminuzione degli out of stock.

Consente di migliorare il tracciamento delle merci, in questo modo il fornitore è in grado di determinare con precisione la posizione delle stesse lungo il percorso all’interno della supply chain.

La tracciabilità permette inoltre di identificare uno specifico esemplare tra migliaia prodotti simili e di ricostruirne la storia dalla produzione alla consegna all’utente finale.

Maggiori garanzie per i tuoi clienti

Maggiore garanzia grazie all'RFID

Il consumatore di oggi, rispetto a quello del passato, è molto più informato, le tecniche di anticontraffazione sono studiate per fornire al cliente informazioni certe e affidabili in merito all’origine, il tipo di lavorazione, i componenti e gli ingredienti che caratterizzano un prodotto. Grazie al suo utilizzo in ambito di tracciabilità, infatti, è in grado di fornire le informazioni ai clienti e tutelare il made in Italy.

garanzia del prodotto

Perchè scegliere EasyRFID?

Grazie alla nostra flessibilità operativa siamo in grado di creare una soluzione ad hoc tempestivamente. Ci occupiamo personalmente di ogni processo dalla produzione all’implementazione, in modo da avere sotto controllo ogni passaggio.